LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Teresa Cassani
Molteplicit

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
MOLTEPLICITÀ

È partito. È partito per Tallin. Quattordici giorni, quattordici giorni tra meeting e sopralluoghi.
A lei è sembrato un salto nel vuoto, una cesura, un distacco.
Lui è così. Prima si è reso presente con telefonate e messaggi, rose bianche al compleanno accompagnate da bigliettini evocanti eternità, poi l’annuncio improvviso e inaspettato.
Sai, il progetto, il progetto per l’impianto prevede il meeting, quindi ci sono dei contatti da prendere.
Lei è ferma sul pezzo in sintonia con l’eternità.
Sa che non deve cercarlo: lui entrerà in un’altra orbita di cui le manca il raccordo. Sarebbero solo frasi strettamente conseguenti a domande e non vuole percepire punte di malcelato fastidio.
Lasciami vivere, lasciami in pace. Non sai aspettare quattordici giorni? Sono solo quattordici giorni.
Già, quattordici giorni che nel tuo itinerario possono diventare attacco di tante cose: suggestioni, atmosfere, prospettive, incontri.
Lui è lavagna che attende di essere scritta e riscritta. O scorza esteriore, modellabile all’infinito.
Poi, c’è l’anima che ha la sua struttura. Con le sue incompletezze, però.
Lei cerca sintonia con quell’anima, ingresso nei pertugi.
Non è facile trovarli al di là delle porte sbarrate.
E di nuovo pensa di essere caduta nella solita trappola: quegli sbilanciamenti in avanti, quei trasporti manifesti hanno sempre fondato su contrappesi, contropartite.
Adesso vuole ricorrere all’immaginazione. Vuole pensare all’arrivo in albergo, alle battute con i colleghi, alle dinamiche del meeting, ai messaggi via etere rivolti a chissà quali destinatari. Una sfera privata che non è dato sondare.
È appena arrivata una foto: edifici di Tallin, tetti a punta, corso d'acqua, atmosfera del nord. Seguita da due sillabe di sale.
Sanno di rassicurazione.
La solita davanti alla molteplicità dell’ io.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.